Why am I here? Why am I still alive? For what? For whom?

Articoli»Tributo a Dave Shannon Morse

Tributo a Dave Shannon Morse

Questo piccolo spazio nella rivista è dedicato a coloro i quali hanno contribuito a fare dell'informatica ciò che rappresenta in questi ultimi anni. Qualche mese fa, per l'esattezza il 02 novembre 2007, ci ha lasciato uno degli informatici statunitensi che ha creato sia la piattaforma Amiga, quanto la console 3DO, e la software house Crystal Dynamics: Dave Shannon Morse. Cogliamo questa triste occasione per celebrare la memoria di questo creativo informatico.

Contributi alla piattaforma Amiga

Dave Shannon Morse, nacque il 15 aprile del 1943 a Lexington, Stati Uniti. Dopo essersi laureato alla Tufts University e alla Tuck School of Business, Dave ha lavorato per 12 anni nel Minnesota, alla Tonka Toys, dove raggiunse il posto di vice presidente del marketing appartenente a tale società. Dave Shannon Morse
Dave Morse nel periodo della commercializzazione di Amiga1000.
Dave Shannon Morse
La firma di Dave Morse all'interno dello chassis dell'Amiga1000.
Nel 1982 Dave lasciò la Tonka Toys e si trasferì nella Silicon Valley statunitense, dove venne coinvolto da Jay Miner, uno sviluppatore Atari, in un progetto concernente quella che sarebbe dovuta essere una nuova console dalle strabilianti caratteristiche. Nacque così dagli sforzi di questi due uomini una compagnia denominata Hi-Toro.
Il progetto della nuova macchina Hi-Toro fu tenuto segreto e furono utilizzati dei nomi in codice da donna per le diverse parti del sistema. Il progetto stesso fu denominato "Lorraine", il nome della moglie di Dave.
L'idea iniziale, che prevedeva la creazione di una macchina da gioco, pian piano mutò, portando all'inserimento in Lorraine di caratteristiche proprie di un personal computer.
Alla fine del 1982 la Hi-Toro cambiò il proprio nome in Amiga, termine che in spagnolo significa "ragazza", e che all'epoca poteva trovarsi sull'elenco telefonico prima di Apple e Atari. Dave Shannon Morse
Amiga1000 mostra tutto quello che riesce a fare nel 1985!Immagini a 24bit per gli utenti comuni a poco prezzo!
Per una serie di circostanze Amiga venne acquisita dalla allora fortunatissima Commodore, la quale commercializzò poco tempo più tardi una versione riveduta e corretta di Lorianne: Amiga 1000.
La piattaforma Amiga ebbe uno straordinario successo, dato non solo dalle caratteristiche innovative dell'hardware, ma anche da quelle fornite dal Sistema Operativo incluso a corredo della macchina. L'hardware della piattaforma Amiga originale presentava co-processori che alleggerivano il lavoro demandato alla CPU e lavoravano con essa in modalità DMA. Il sistema operativo, AmigaOS, fu il primo dell'epoca a fornire microkernel, multitasking preemptive, interfaccia grafica a colori estremamente intuitiva, il tutto a disposizione di un utente comune.
In seguito al successo del primo computer Amiga, Commodore pensò alla produzione di due nuovi computer basati sull'Amiga1000, affidando a due team distinti il compito di realizzare tale piano. Il primo team, negli Stati Uniti, era composto dai membri della Hi-Toro incluso Dave Morse, il secondo gruppo aveva invece sede in Germania.
Alla fine del 1987, per contenere i costi, il team originale negli Stati Uniti fu licenziato e venne accettato il progetto del team tedesco. Dave e i membri originali del progetto Amiga si separarono, e ognuno andò per la sua strada.

Torna su

Contributi a 3DO

Dave Shannon Morse
La versione 3DO prodotta da Panasonic.
Nel 1991 Dave venne coinvolto dall'amico e compagno di lavoro RJ Mical, conosciuto proprio durante l'esperienza Amiga, nella creazione di una nuova console dalle caratteristiche multimediali. Dagli sforzi congiunti di tali uomini nacque la società 3DO, la quale licenziò a case produttrici quali Panasonic, Goldstar e Sony i propri progetti. Nel 1993 tali società produssero così diverse versioni di una nuova console: la 3DO Interactive Multiplayer. La 3DO, sostanzialmente una delle prime console a 32bit dell'epoca dotata di CD-ROM, fu la prima macchina ad introdurre i cosiddetti visualizzatori musicali tanto comuni nei player audio del 21esimo secolo, inoltre non presentava alcun blocco per l'utilizzo di giochi non appartenenti alla nazione per la quale una determinata versione della console era stata commercializzata. Sebbene 3DO avesse numerose potenzialità, che andavano dalla riproduzione di PhotoCD e VideoCD alla disponibilità di un chip DSP, la console non scosse il mercato dell'epoca a causa dell'elevato prezzo di vendita.
La società 3DO subì pochi anni più tardi un restyling che la trasformò in una software house, incaricata di produrre titoli ludici per console quali Playstation e Sega Saturn, nonché per Windows. Infine nel 2003 3DO andò in bancarotta, sebbene Dave partecipasse già da qualche tempo alle azioni di un'altra società, la Crystal Dynamics.

Torna su

Contributi alla Crystal Dynamics

Dave Shannon Morse
Tomb Raider: Legend, titolo prodotto da Crystal Dynamics...
Prima della commercializzazione della 3DO, la mente creativa di Dave realizzò, assieme ad altri informatici provenienti da Sega, una software house per la produzione di giochi per quella che sarebbe poi stata la 3DO. La società in questione venne chiamata Crystal Dynamics.
Con il rapido declino della 3DO, Crystal Dynamics orientò i propri sforzi verso la produzione di giochi per console quali Playstation e Sega Saturn. I contributi ludici della Crystal Dynamics sono notevoli, sebbene essa venga ricordata per aver pubblicato nel 2006 i giochi "Tomb Raider : Legend" e "Tomb Raider: Anniversary" per numerose console. Quest'ultimo titolo rappresenta il rifacimento del primo Tomb Raider, risalente al 1996.




Gianfranco " ShInKurO " Gignina

Torna su

banner

FightAIDS Valid XHTML 1.1 Valid CSS! Powered by AmigaOS4